giovedì 15 dicembre 2016

Furio e la staffetta

Visita ieri dalla veterinaria.
Furio dichiarato sano, abile e arruolato.
Fine cure, fine iniezioni, giusto riguardarsi un po' per la convalescenza e per prendere le misure del nuovo mondo con un occhio solo e il setto nasale deviato.
E ripristinare le scorte di ciccia a futuro uso.

 Tra l'altro, mi dice la veterinaria, i gatti hanno ancora tracce di un organo che è comune negli animali inferiori come serpenti e anfibi: il l'organo vomeronasale di Jacobson, quello che permette ai serpenti di "assaggiare" l'aria e sentire gli odori.
 Nei gatti è quasi sparito, ma ha comunque due buchini dietro alle zanne: e se apre la bocca e ansima spasmodicamente quando esplora, è solo che ha sentito un odore strano e vuole aiutare il naso a capire, usando anche l'assaggio dell'aria col palato.
 Quindi non preoccuparsi, se fa questa iperventilazione sta benissimo, è solo curioso: il Furio lo farà spesso, adesso che la metà di quà del naso non funziona più al 100%.

Comunque, gatto sano come un pitone. E il Pitoniere che festeggia ammalandosi lui.
Tosse, febbriciattola. #Muòro.

Mi perdo anche la visione collegiale di Rogue One col Gatti, nel mare delle nebbie.

6 commenti:

  1. Pazienza per te, l'importante è che il gatto stia bene! 😁😂😜😜😜

    Ci fai una foto del musetto? Per vedere come sta....


    Baci, e complimenti per il tuo impegno da gattofilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci penso, alla foto.
      Che lo devo beccare in posizione giusta.

      Ho sempre evitato di fargli foto in convalescenza e postarle: ci sono già abbastanza cose brutte e tristi, e ho gente che mi condivide offerte di canili/gattili di adottare cani e gatti tutti conciati, o che si indignano per bestie trovate malmesse. O malmenate.

      Aspetto di avere una foto "sana", in cui si veda che il Furio c'ha la faccia da pirata ma da pirata in forma.
      Che è, in forma.
      Ma lo voglio in posa plastica che lo dimostri senza equivoci.

      Elimina
  2. Ora stai male tu? Occhio che il Furio non si vendichi e non ti rimpinzi di pappine unticce e mollicce! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto scrupoloso, il Furio.
      Viene a infilare il naso in tutti i miei piatti per controllare.
      Insiste anche per un assaggio, metti mai mi faccia male.

      Elimina
  3. Evviva! Per la guarigione del Furio, non per la tua influenza

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di sapere che Furio stia meglio.
    Baba mi aveva informato delle sue condizioni. Lo capisco bene anche se la mia convalescenza non è ancora finita.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...