mercoledì 25 maggio 2016

da uno a dieci

 Da uno a dieci è sbagliato.
 Sto ancora indagando per benino la teoria, ma  la psicologia moderna ritiene che la votazione da 1 a 10 non funzioni perché toglie la scelta neutra: o è 5, meno di metà, o 6 più di metà.
 Mica a caso per i sondaggi di qualità si usa molto meglio la scala a 5, tipo pessimo, male, neutro, bene, benissimo.

 Tutto 'sto ragionamento m'è venuto psicanalizzando il Clientes medio (mica a caso, c'è il clientes pessimo, male, neutro, simpatico, che paga).
 Il Clientes medio, in media, ragiona per via media: questo è il risultato medio della media.

 Intendo, per dire: i moschettoni.
 Moschettonacci di ferro, roba per le chiavi o per attaccare la catena del parcheggio privato (che è privato, c'è una selva di cartelli - venduti da me, peraltro - ma se si infilano?)
 Visto che devo comprarne a pacchi da 25, scatole intere, di questi moschettonacci ne avevo prese due misure delle dodici in catalogo: uno grossoa e uno piccolo.
 E il Clientes Medio mi andava nel pallone. Mi chiede se ne avevo uno medio. Una via di mezzo non ce l'ha? Che questo grosso è un po' grosso e questo piccolo è un po' piccolo per quello che mi serve.

 Dopo un po' di moschettonacci venduti a fatica, compro altri 25 moschettonacci della misura a metà tra le due che ho.

 Il Clientes Medio mi chiede moschettonacci, gli mostro il piccolo, il medio e il grosso. Mi chiede se ne avevo uno medio. Una via di mezzo non ce l'ha? Che questo medio è un po' grosso e questo piccolo è un po' piccolo per quello che mi serve.
 Un po' meno che questo grosso è un po' grosso e questo medio è un po' piccolo per quello che mi serve.

 Dopo un altro po' di moschettonacci venduti a fatica, compro altri 25 moschettonacci della misura a metà tra la piccola e la media che ho (il che porta il magazzino a qualcosa tipo ottantacinque moschettonacci in negozio)

 Il Clientes Medio mi chiede moschettonacci, gli mostro il piccolo, il medio-piccolo, il medio e il grosso. Mi chiede se ne avevo uno medio. Una via di mezzo non ce l'ha? Che questo medio è un po' grosso e questo medio-piccolo è un po' piccolo per quello che mi serve.
 E in maniera minore tutte le vie di mezzo nella varie misure.

 Al che, potrei pigliare 25 altri moschettonacci medio-medio-piccolo, che c'è solo una misura rimasta a catalogo lì in mezzo. E da lì in poi finire come San Sebastiano(*).

 Oppure, piantarla lì e man mano finire tutte le misure che ho già, e ricomprare solo tre, mantenendo una terna di misure ansiolitica - che almeno un mezzo c'è.
 Ho applicato la stessa teoria a un po' tutti gli articoli in più taglie: per certe cose tipo i pomelli dei cassetti (che a catalogo sono solo o grossi o piccoli), mi sono comprato all'ObiSelf un pomello fuori misura così c'ho il "grosso": che una scelta pari destabilizza il Clientes Medio.

 Quindi, in Pitoneria, dodici di tutto: ma o a taglia unica o a tre taglie, e non di più.


(*) Una delle spiegazioni che ho sentito di un paradosso di Zenone: una freccia non arriva mai a bersaglio, perché la freccia prima percorre la metà della traiettoria, quindi la metà della metà, quindi la metà della metà della metà e avanti così - E San Sebastiano è morto dalla paura nel vederla arrivare, anche se la freccia non arriva mai.

5 commenti:

  1. Che rompere così i marroni per una spesa di quanto? tre o cinque euro?
    Io glieli farei strapagare a certi scassapalle
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si potrebbe restare stupefatti del rapporto tra il costo d'acquisto e il prezzo di vendita di certi prodotti di minuteria, sai...

      Elimina
  2. Forse potresti provare a mostrargli solo le due categorie estreme (grande e piccolo) e, solo DOPO la richiesta del "medio" (e mostrando anche grande riluttanza e difficoltà a trovarlo -eh, non so se ce l'ho, adesso vedo ... proprio per lei, sa ...-) tirare fuori un solo articolo della taglia media ... hai visto mai?

    RispondiElimina
  3. Potrebbe capitare il fenomeno che ti dice che visto che è l'ultimo, per levartelo dal magazzino, pretende lo sconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto.

      Poker face, questo c'è, piccolo medio grosso, prendere o lasciare.
      Per questioni di tempo e fatica.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...