lunedì 25 maggio 2015

La giornata della memoria di qualcosa che non mi ricordo.

 Due giorni fa, 23 maggio, nell'anniversario dell'attentato di Capaci, c'è stata una diretta Mentaniana a canali unificati su Falcone, Borsellino, e la mafia di allora.
 Ieri, 24 maggio, è stato il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel conflitto 1915-18, e anche qui a reti unificate era tutta una trincea, un cannone, un'esplosione.
 La memoria è importante, merita rispetto e meditazione.

Ma teniamo conto che oggi 25 maggio, è il geek pride day, il‪ Towel Day, il Glorioso 25 di Maggio (Discworld), il 38° dalla première di ‪#‎StarWars‬ ed il 35° dall'uscita di ‪#‎TheEmpireStrikesBack‬.
 Tutto lo stesso giorno.
 Che questa catena di anniversari e "giorni de ..." non diventi una sequenza di sole disgrazie, stragi, genocidi che poi diventano tutte uguali (ed una giornata della memoria di qualcosa che non mi ricordo è il pericolo peggiore)
Sdrammatizziamo, ogni tanto.

4 commenti:

  1. Non passa giorno, ormai, in cui ci si svegli senza scoprire che "oggi è la giornata nazionale/internazionale/mondiale/galattica di questo/quello/quell'altro". Come BIIIIP si fa a ricordarsi tutte queste "giornate"? Vivi meglio sbattendotene i cosiddetti, e se qualcuno ti dice "Ah, ma lo sai che oggi è la giornata del vattelapesca cosmico?" tu gli puoi rispondere con tono inespressivo "Ah, sì? Buono a sapersi."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ricordo ancora di quella settimana a New York: venerdì hanno cominciato a mettere transenne ammucchiate ad ogni angolo di Manhattan - quelle da film, di legno, blu con scritto NYPD.

      Perché sabato c'era la giornata della vattelapesca ecologico cicloturistica, e si pedalava lungo la Lexington da Union Square a Central Park.
      E Domenica sfilavano gli oriundi di non mi ricordo quale stato centro/sud americano, che era la loro giornata di festa nazionale.

      Elimina
  2. ImpiegataSclerata25 maggio 2015 14:17

    E' un po' come per i Santi Martiri ecc. Ogni giorno ce ne sono 1, 2, 3, 4 , ecc...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...