mercoledì 31 dicembre 2014

Confronto tra lampadine

Immagino sarete anche voi confusi dalle "nuove" lampadine che sono uscite dacchè han smesso di produrre quelle a filamento.
Quelle alogene che hanno la lampadinina mignon dentro al bulbo della vecchia lampadina, quelle che non si sa come si chiamino -a tubi, fluorescenti CFL, a basso consumo- e che ci mettono un po' ad arrivare a pieno regime, e le nuove LED che stanno apparendo sui banchi del supermercato in aggiunta alle esistenti.

Bene, in Pitoneria ho appena fatto il carico di LED, in un mondo in cui la lampadina da 25W tipo lumino da morto è la illuminazione standard - e mi aspetto da un momentio all'altro di vedere una col filamento a carbone...

 Insomma, per venire in contro alla clientela un  po' confusa dalle scatole che hanno più marchi disegnini e cazzilli della tuta di un pilota di formula Uno, ho elaborato il disegnino di cui sopra in cui si comparano i lumen emessi dalle varie lampadine che ho in negozio rispetto alle vecchie a tungsteno.

 Se vi dovesse servire...

6 commenti:

  1. Ancora non ci credo, che consumino un decimo per fare la stessa luce!

    RispondiElimina
  2. prova a cercare su facebook o twitter l'hashtag mara_thon_kwh (senza spazi e col cancelletto # davanti), potresti scoprire cose interessanti...
    *hint*

    RispondiElimina
  3. Bello il disegno, quasi quasi te lo frego per uso personale.
    L'unica cosa che non hai messo è il prezzo. Ma suppongo che se ce lo mettevi l'unica che andava era quella col prezzo più basso senza guardare il consumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirla tutta ormai le LED non sono più così distanti dalle fluorescenti a tubi/spirali, e i prezzi stanno scendendo parecchio.
      Da che ho aperto ad oggi che le ho in casa, il prezzo è calato di un allegro 10%.

      Comunque si, io ho trovato a prezzo di realizzo delle lampadine col filo di tungsteno, fondo di magazzino: le vendo ad un euro l'una, e la gente appena le scopre ne compra cinque o sei.

      Elimina
  4. ImpiegataSclerata31 dicembre 2014 14:33

    Ma grazie dello schemino. Che non ci capivo nulla tra W lumen led ecc.
    Buon ANNOOOOOOOOOOO.

    RispondiElimina
  5. Chiavi di ricerca Aprile 2015
    confronto lampadine
    meglio LED a spirale
    lampadina LED
    scegliere lampadine nuove
    lampadine LED
    risparmio LED
    lumen
    confronto potenza

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...