venerdì 12 ottobre 2012

Dodici di tutto: lo spelucchino

Lo spelucchino
 Spelucchino: ma che nome triste.
 Ma vuoi mettere, rispetto a leccapentola?

 Spelucchino curvo, oltretutto.
  Io supporto poco i nomi che finiscono in -ino, -ella, i diminutivi scemi di roba che non ha un nome proprio.


 Il tutto per dire che, in questa valle di lacrime, come premio di consolazione mi son comprato lo spelucchino.

Scoprendo solo dopo che si chiama spelucchino - lo davano come coltello professionale per cuochi.

 Poi, cercando in rete e trovando uno spelucchino da cinquanta euro e io l'ho pagato tre euro e cinquanta, forse 'professionale' è una definizione impegnativa.

 Ma funziona ottimamente, specie per il mio scopo principale - togliere i semini e la pappetta da dentro i pomodori da fare in insalata.
 Ma, una volta che hai lo spelucchino, scopri quante cose ci puoi fare rispetto al normale coltello...

 Sperando di continuare a restare qui a cucinare, che l'Inverno s'avvicina...

5 commenti:

  1. ImpiegataSclerata12 ottobre 2012 10:20

    Grazie, ottima idea, ora so che cosa regalare a mia madre per il suo compleanno. Che lo spatolotto (e qui non so come si chiama) che assomiglia ad una mazza da hokey in miniatura (comprato in liquidazione) per prendere tutta la nutella/marmellata dal barattolo senza sprecarne neanche un pochettino lo ha apprezzato parecchio.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo neanche esistesse un coltellino così e chiamato spelucchino, devo trovarlo assolutamente così forse la smetto di lasciare un terzo del cucinato a bordo-pentola. Ogni volta mi sembra che debba rescuscitare la mia di nonna a rimpreverarmi. Lei non sprecava un grammo.
    Elisa

    RispondiElimina
  3. @impie: certo, la mazza da hockey lecca-nutella è difficile da battere.

    E, come dico, 'sto coltellino scemo viene comodo in un sacco di situazioni: con questo, un coltellone grosso e pesante preso a saldo in un casalinghi in liquidazione, ed i coltelli 'normali' riesco a fare praticamente tutto.
    Mi manca un coltello da pane - anche se a breve uscirà la storia del pane...

    RispondiElimina
  4. Chiavi di ricerca, ottobre 2012
    Come usare spelucchino curvo

    RispondiElimina
  5. Chiavi di ricerca, marzo 2013:
    Lo spelucchino
    Lo spelucchino blog

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...