domenica 15 aprile 2012

la congiura dei sottobicchieri

C'entra niente, viene dal web e
non so attribuirla, ma pare adatta.
Eh, ma allora, chi taglia l'erba?
Eh, ma allora, quando poi vado su chi fa da mangiare?

Che, già, dato che casa è sua, doverà mica fare da mangiare anche a me che la occupo. E il giardino nella cittadina, se non lo curo h24, oggi, adesso, subito...

 L'ha presa bene, la Nonna, quando alla fine mia mamma gli ha svelato la Congiura Degli Innocenti e gli ha detto che mi ero stabilito su alla Baita.

 Chiarito che non sono partito per lidi ignoti e tornerò a zappare e tagliare a richiesta e che quando viene su non cucina anche per me (preferirei Lucrezia Borgia ai fornelli), non si è neanche arrovellata troppo, la Nonna.

Però era da un mese e mezzo che 'voleva andare su', già da prima della Grande Fuga.
 Quindi, A'Sceneggiata: E che poteva andare su in pullman, eh ma i biglietti dove si comprano, e ma la schiena mi fa male, eh ma la fermata è lontana, eh ma se per caso si va su, eh ma magari per Pasqua, Eh ma non mi avete detto niente, eh ma allora si va a Pasqua, eh ma l'altro figlio, lo Zio Desaparecido, non dice mai se va su (chiamalo scemo), eh ma come faccio.

'Nzomma, il giorno prima di Pasqua gli dicono che sono ufficialmente residente alla Baita e domenica si presentano al Paesello, con armi e salmiere al seguito per la Perquisizione.

 Completa e totale, Perquisizione con la P maiuscola. Per 'vedere se c'era posto per la mia roba' ha aperto tutti gli armadi delle camere, poi 'c'era da sistemare l'aiuola' e fruga tutto il garage a caccia della paletta, poi aveva da friggere le patate pre-bollite così ha aperto tutti i cassetti, e mi ha chiesto se mi ricordavo dov'era l'olio (no, mi son nutrito di bacche e radici scondite, da un mese in qua) e così ha aperto tutte le scansie per farmi vedere dove era cosa, e poi e poi e poi.
 Su ventidue armadietti/cassetti in casa ne ho visto aprire ventuno. Il ventiduesimo era in bagno e non ero presente, credo.

 Uno dice: 'esagerato'. Mettiamola così: ha scovato una forbice arrugginita che io avevo preso da un cassetto sopra e lasciato in garage tra gli attrezzi. Se l'è messa nella borsa di nascosto, che io non la tenevo abbastanza da conto. L'ho vista di sfuggita.

 E i sottobicchieri fatti a foglia, di plastica, sbiaditi e crepacchiati. Per fare spazio, li avevo messi sotto i soprammobili a contatto con gli armadietti: cucina anni'60, lamiera smaltata un po' bianco/lavatrice, un po' verde (fondo di magazzino) e molto ruggine.

 Visto che son scomparsi, la Nonna crea l'incidente: porta la bottiglia dell'olio in tavola senza alcun motivo e poi 'decide' che serve il sottobicchiere se no la bottiglia macchia. E poi chiede 'ma i sottobicchieri, dove sono?'
 Sono sull'armadietto, spiego.
 Ah, vabbeh, allora, pensavo gli avessi buttati via, se sono lì, eh che sono ancora belli (ma dove?), eh che potrebbero servire, e che sarebbe un peccato, eh che e che e che..
 Post pranzo, passeggiatina per il Paesello, e la merceria/edicola/quassicosa è chiusa. Nonna sbuffa. E mi da dieci euro per comprare sei sottobicchieri souvenir quando riapre - che come facciamo senza, che i sottobicchieri di cuoio con i toreri sono appesi all'armadio, e quelli di paglia sono sotto al marsala, e quelli a foglia sono sopra gli armadietti, e poi magari servono.

 Mo' vediamo cosa si inventerà, per fare la prossima perquisizione.

13 commenti:

  1. ImpiegataSclerata15 aprile 2012 09:08

    Prendi dei sottobicchieri belli sottili, rotondi con i bordi taglienti, Alla prossima perquisizione falli volare come freesbie stile ninja e poi urla "OPS...".

    RispondiElimina
  2. ImpiegataSclerata15 aprile 2012 13:46

    Uhmmm. Direi prima Yat-t-t-à e poi OPS.

    RispondiElimina
  3. Eh nò! Cosi non và! Giovanotto tu non prendi sul serio la nonnina! I sottobicchieri ...senza loro che vita sarebbe? Leggi la Chart of human rights c'è un capitolo intero dedicato a loro. Non si può..e nò! eh si! Uella!E quelli belli che hai fabbricato tu all'asilo, in sughero, colorati a mano..dove sono rimasti?? magari buttati anche loro... Questa non me l'aspettavo! Non da té Locomotiva!proprio nò sono deluso.....

    RispondiElimina
  4. Inizio seriamente ad adorare i tuoi post... :)

    RispondiElimina
  5. Chiavi di ricerca maggio 2012
    Gatto che ride (3)
    Gatto che urla

    RispondiElimina
  6. Chiavi di ricerca giugno 2012
    Gatto che ride (4)

    RispondiElimina
  7. Chiavi di ricerca, settembre 2012
    Gatto che ride, 2
    Gattino che ride

    RispondiElimina
  8. Chiavi di ricerca, ottobre 2012
    Gatto che ride, 6
    Foto gatto che ride
    Gatto insaponato

    RispondiElimina
  9. Chiavi di ricerca Novembre 2012
    Gatto che ride, 3
    Gatta che ride
    Gatto che urla

    RispondiElimina
  10. Chiavi di ricerca, dicembre 2012
    Gatto che ride
    Gatto che urla

    RispondiElimina
  11. Chiavi di ricerca, gennaio 2013
    Il gatto che grida, 2
    Gatto che ride
    Dove si comprano i sottobicchieri

    RispondiElimina
  12. Chiavi di ricerca, febbraio 2013:
    Gatto che ride, 2

    Chiavi di ricerca, marzo 2013:
    Gatto che ride, 2

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...