venerdì 6 gennaio 2012

Locomotiva's War memo XIV: Air Berlin e l'onestà vola

Da AirBerlin.com
Post amarcord di venerdì, 20 marzo 2009, dal (quasi) fu blog su splinder:
Lo ripesco ora perché, ahiloro, la compagnia l'ha vista brutta ed è stata appena salvata.

Air Berlin: l'onestà vola

Se non ci sono di mezzo i mediatori italiani...

 Trasferta a Dusseldorf per la Jedicon, nel lontano 2008, a scoprire se i biglietti li voglio oggi o subito.
 Cerco un aereo con uno dei più noti servizi di agenzia viaggi On-line, scopro che Ryanair atterra (al solito) all'aeroporto in mezzo al bosco a cinquanta chilometro dalla città.
 Invece la compagna Air Berlin, per una manciata di euro di più mi porta dove voglio io.
 Furbo come un dodo, prenoto tramite il sito dell'agenzia on-line.

Sempre da AirBerlin.com
 Qualche giorno dopo, l'agenzia comunica che il volo prenotato era saltato e mi hanno spostato d'imperio a quello alle sei del mattino.
 Rispondo che voglio quello del pomeriggio.
 L'agenzia perde la prima mail. Poi ha problemi al server e blocca ogni comunicazione due giorni. Poi arriva una risposta automatica con la sola opzione del volo dell'alba.
 Il giorno della partenza si avvicina in queste chiacchiere senza senso.
 Vabbuò, la signora agenzia si frigga. Acquisto i biglietti per l'orario che voglio io dal sito delll'Air Berlin.
 Scopro che l'agenzia italiana ha sovraccaricato del 20% il biglietto e da per esaurito un aereo semivuoto..
 E alla richiesta di rimborso fa orecchie da mercante aggrappandosi a cavilli.
 Sarò stupido, ma sono un signore. Non mi va di discutere coi pezzenti.

 Il 20 marzo 2009, a 365 giorni dal viaggio, la Air Berlin mi ha rimborsato interamente i 115,27 euro del biglietto acquistato tramite i pezzenti italiani e non usufruito. Meno 4 euro di spese "extra" della carta di credito per lo sforzo.
Da simone.cabrino.it
 Bhe, cari ragazzi della Air Berlin,  Io sul vostro volo mi ero trovato benissimo: per quindici euro più della Ryanair un servizio ottimo, posto numerato, magnifico aereo. E adesso, vi siete fatti un cliente.
 Se appena appena devo andare da qualche parte, vi telefono. Vedo che ora siete anche a Malpensa.
 Appena riacchiappo uno stipendio, dai che si va.

Edit del 2011: ho tenuto fede per quanto possibile. Ho volato altre tre volte con loro, e un po' con la concorrenza - perché per andare dove volevo andare, Air Berlin non c'andava.

11 commenti:

  1. Speriamo gli faccia punti Karma, se non proprio fatturato.

    RispondiElimina
  2. chiavi di ricerca gennaio 2012
    Airberlin blog (2)

    RispondiElimina
  3. Chiavi di ricerca febbraio 2012 su Shinystat
    Airberlin

    RispondiElimina
  4. Chiavi di ricerca aprile 2012
    Air berlin modella

    RispondiElimina
  5. Chiavi di ricerca giugno 2012
    Air berlin modella
    Airberlin logoù

    RispondiElimina
  6. chiavi di ricerca luglio 2012
    Air berlin

    RispondiElimina
  7. Chiavi di ricerca, settembre 2012
    Logo air berlin, 2
    Air berlin logo
    Logo air

    RispondiElimina
  8. Chiavi di ricerca, ottobre 2012
    Airberlin

    RispondiElimina
  9. Chiavi di ricerca, dicembre 2012
    Airberlin, 2

    RispondiElimina
  10. Chiavi di ricerca, gennaio 2013
    Airberlin logo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...