martedì 25 ottobre 2011

Incomunicabilità interculturale

Maneki-neko, gatto portasoldi
giapponese, nei ristoranti cinesi?
 Saranno dieci anni che non andavo più dal cinese.

 Il cinese-cinese, intendo, quello classico, non i cinesi travestiti da giapponesi.
 Il locale con arredamento spartano, col gatto di porcellana con la zampetta che si muove (è giapponese, ma non è paccottaglia da sushi-bar), due lanterne rosse appese, la cassetta di nenie che gira in continuazione, niente bacchette ma forchetta, tovagliette di carta e un menù di involtini primavera, pollo in agrodolce, il riso cantonese e una puzza di fritto aspro che la senti da fuori la porta.

 Quel tipo di locale che nel secolo passato ha portato la prima ventata di esotismo alla ristorazione locale - ferma a guardia del brasato con le patate dai tempi che furono, prima dell'invasione dei quasi-messicani, presunti brasiliani, irlandesi a spanne e pesce crudo ovunque.

 Questi locali devono, per legge, avere una cameriera cinese che sorride tutta, dice "bon appìtìto" con tutte le i accentate ed il suo vocabolario italiano finisce li, ed il capo scorbutico che ti butta lì un menù che non è il menù, ma il depliant dell'asporto.
Con scritto cose indecifrabili tipo "menu B - riso o spaghetti - secondo* caffe (*solo carne)" e se gli chiedi la lista dei secondi da scegliere ti dice "Calne, calne" con la elle al posto della erre come nei cartoni animati.

 Dopo di me, entrano due personaggi: io sono seduto di spalle, quindi sento ma non vedo.
 Uno è il tipo che parla tipo, no, cioè, tipo, c'hai presente il tipo che mi dice, dhe, tipo, cioè, hai capito no, tipo e l'altro risponde con poche parole con l'intonazione da nordafricano.
 E 'sti due tipi, tipo, no, si trovano il tipo cinese che, tipo, gli chiede se vogliono il riso e il tipo che dice cioè, tipo, ma gli spaghetti ma, tipo, quelli marroni, no?
 E allora il magrebino dice riso, no, tipo, e secondo ma che carne è? Calne, calne! Ma cioè, tipo, e 'na bistecca? No bisfecca, calne, calne.
 E quindi ti arriva la cinesina "bon appìtìto" e l'altro dice, ma 'sti cubi qui sono maiale? Maiale, maiale.
 Ah, ma io non mangio maiale, io volevo riso. Quello, Liso. Si ma io volevo il riso, non m'avevi detto che c'era dentro verdura ed il prosciutto. E che, cioè, senti, tipo, ma si può fare senza carne? Oldinato, calne! Si, ma tipo, questo lo mangio io e per lui, tipo, spaghetti ma senza maiale dentro, hai capito, no?
 Ero di corsa, ho buttato giù il mio caffè e non ho capito come è andata a finire...

 Dicevo: saranno dieci anni che non andavo più dal cinese-cinese. E dai ruttini unticci che mi risalgono ed i vestiti appesi fuori, adesso mi ricordo anche perché...

8 commenti:

  1. In effetti il ristorante cinese cinese è uqualcosa che ti porti appresso per tutto il resto del giorno...

    Sono anni che non frequento ma mi pareva esistesse il riso bianco bianco senza nessuna aggiunta... Uhmmmm....


    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. C'era un ristorante cinese vicino a casa, preciso a come l'hai descritto tu.
    Adesso si spaccia (anche) per giapponese, con arredamento minimal e doppio menu.
    Ma son sempre quelli di prima
    Il pesce crudo non lo ordino in locali "sicuri", figurati lì.

    RispondiElimina
  3. Credo che anche questi abbiano aggiunto con una graffetta una pagina di sushi al vecchio depliant.
    C'ho paura solo a pensarci (che poi, boh, sarà diversa dalla roba che mi danno negli altri locali che si sono travestiti meglio da giappo?)

    E non so più dove c'era un locale con la pentolozza sempre calda di riso bianco a self-service, e compravi a parte il condimento (o gli altri piatti) ma vai a ricordarti dove...

    RispondiElimina
  4. Mi sono ricordato dove: Parigi, proprio sopra alla fermata Strasbourg St-denis.
    Locale gestito da un vietnamita che serviva cucina cinese trascritta in francese ad un italiano infreddolito.

    Ancora devo spiegarmi il perché di questa pensata...

    RispondiElimina
  5. Chiavi di ricerca di Novembre 2011
    Gatto giapponese porta soldi
    Gatto meccanico nei ristoranti cinesi

    RispondiElimina
  6. Chiavi di ricerca, agosto 2012
    Gattini cinesini

    RispondiElimina
  7. Chiavi di ricerca, dicembre 2012
    Maneki neko
    Maneki neko milano

    RispondiElimina
  8. Chiavi di ricerca, gennaio 2013
    Maneki neko

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...