lunedì 17 ottobre 2011

Colpa del tavolo (bonus track)

Abu Ghraib Coffee Table
 Permeeeeeesooo? Permeeeeesso?
 AVANTI!
 Permeeeeeesooo? Permeeeeesso?
 Alzo, vado.
 Lo so che sono noiosa, ma non ho capito.
 Ma il coso del censimento, glielo devo rimandare indietro?
 Si Nonna, alla posta o in comune.
Ma cosa gli interessa a loro se io c'ho la stufa o no io non glielo dico, e poi cosa ci scrivo per l'Inquilina?
 L'inquilina lo compilerà a casa sua, che è residente ancora da sua mamma ed è qui in nero.

 E ma però, io dovrei segnarglielo, che qui dice che devo scriverlo.
 Così ti beccano e ti tagliano la pensione come all'altra tambarna, la sciura Maria.
 Eh, ah, no, quindi
 Quindi niente.
 Ma tanto io il censimento non lo faccio. Ah, ma, tanto, chi se ne accorge...
  Nonna, sono numerati, se non lo consegni, vengono a cercarti.
 Allora devo farlo.
 Si, Nonna
 Ah, vabbè...

 Permeeeeeesooo? Permeeeeesso?
 AVANTI!
 Permeeeeeesooo? Permeeeeesso?
 Alzo, vado.
 Lo so che sono noiosa, ma non ho capito...
Ma il tavolo in garage mica me lo portate su?

Qui va aperta una parentesi:uno dei liet-motif è che l'Inquilina mette i dischi nella credenza. Affitta ammobiliato, e come tutti gli 'ammobiliati' aveva dentro gli avanzi, roba spaiata, scaffali di truciolato, seconde mani e seconde scelte.
Negli anni ha man mano sostituito le porcherie della Nonna con roba più decente: e la Nonna sciammana che la sua bella roba, e che fine fa e ma dove la mettiamo, e se poi l'inquilina se ne va e ma e ma e ma e ma...

L'ultimo giro è il tavolo: è da un po' che l'inquilina ha addocchiato un tavolo pieghevole. Che occuperebbe meno spazio i giorni normali e si apre se serve.
Alla fine si butta, lo compra, e la Nonna sciammama. Previsto e prevedibile.

 Inizia quindi il tango del tavolo: esce quello anni cinquanta dall'Inquilina e va in garage. Formica verdeacqua, gambotte di legno quadrate, un buco rotondo su un fianco che non so.
 E ma Nonna, 'oh la mia roba', 'eh la mia roba'.

Noi sul balcone abbiamo un tavolo che si sta per aprre in due  Sarebbe presto fatto, no?
No.
Prima il tavolo 'vintage' dovrebbe andare su in Baita, nel garage. Poi, però, magari, ce lo da e portiamo su quello rotto. Poi, però misura che misuro me, il tavolo vintage va a casa della nonna, incastrato a tetris, e ne esce un altrotavolino (formica grigia, gambe cromate arrugginite) che va su in Baita - e noi rimaniamo col tavolo che sta per sfasciarsi.

 Solo che il tavolo 'vintage' è tutto di legnone massiccio: dovremmo essere due a portarlo su. E 'due' non siamo mai. Io ed il Fratello siamo sempre assenti in contumacia, appena Papà apre bocca. E la apre, che il tavolo è un ostacolo a brematurare lo scaffale (ha ricominciato).

E adesso la Nonna ha paura che sia tutto un piano per rubargli il suo tavolo...

Colpa del treno continua nella parte VIII



7 commenti:

  1. Per il censimento dì a nonna che se non lo consegna c'è il multone.

    Per il tavolo... A mali estremi... Si prende un trapano e si sforacchia a go go e poi le si dice che sono state i tarli mannari.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. long live nonnina!!!che spasso!

    RispondiElimina
  3. Mi sa di si, che non ha nessuna intenzione di defungere nel breve termine.

    purtroppo...

    RispondiElimina
  4. finalmente il tavolo è arrivato a casa della Nonna e quello piccolo al sicuro in cantina dove lo può tenere d'occhio.

    RispondiElimina
  5. Quindi tuo padre ricomincerà a cercare di parcheggiare dentro?

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  6. Posto per UNA macchina c'è, e c'era anche col tavolo.
    Ma nessuno ha parcheggiato, da che è iniziata la storia del tavolo solo perché nessuno vuole far manovre dentro e fuori il garage.

    Entro quindici giorni, comincerà però a pretendere che NOI, io e mio fratello, accatastiamo due macchine una sopra l'altra così non ci gela il vetro.

    RispondiElimina
  7. Molto logico, perchè lui deve disturbarsi quando può far disturbare voi due?

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...