domenica 5 giugno 2011

Astrattismo catastale

 Mi sta venendo un sospetto...

É arrivata una cartella esattoriale per un terreno comprato/venduto/usucapito (si dice usucapito per un usucapione?) da mio Papà per poter giocare un po' con gli evidenziatori sulle mappe catastali.
 E il Catasto sta anche facendo ordine, con conseguente rinumerazione e controllo dell'archivio.

 E mio Papà si è spaventato a morte di tutti i suoi pasticci, le sue bollette perse (arrivato oggi il bollo auto 2008 in mora).
 Sta correndo in giro tra notai, geometri, avvocati, esperti vari e da bar: ancora più del solito, intendo.

 Solo che succede una cosa strana: di solito quando mio papà parla con un "esperto" (vero o presunto) torna a casa e ne fa un resoconto rimontando a casaccio pezzi e monconi di frasi che non ha capito ma crede siano molto importanti.

 Quindi, "quello che ha detto il geometra/notaio/nonno-al-bar" sta a quello che dice mio Papà quanto un Picasso sta alla persona ritratta. É un artista, Papà, a non capir niente.
 Delle volte la spiegazione è un Arcimboldo: mio Papà lo racconta come fosse un ritratto, ma a fare bene attenzione ai pezzi che compongono il tutto si vedono dettagli di tutt'altro.

Questo, di solito: da anni.



Ma negli ultimi tempi, i racconto di "quello che ha detto l'esperto" che escono dalla bocca di mio padre sono una roba così.

E a me viene da chiedermi: ma è mio Papà che non capisce più niente, o i geometri hanno rinunciato a farsi capire e gli fanno la Supercazzola catastale come che fussa Antani con la tabella secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due,con lo scappellamento alla Camera di Commercio, che tanto è uguale?

9 commenti:

  1. La sentenza da dare è ardua.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. Tutte e due.
    Quindi ne vien fuori una sorta di mischiotto astratto.

    RispondiElimina
  3. Post straordinario.
    Ho iniziato a ridere alla prima riga e sul finale ero in apnea da ridarola violenta.
    Con tutto il rispetto per il tuo progenitore, che e' per tua fortuna meno rinc...cioe' rimb...cioe' insomma il mio e' messo peggio.
    Propendo per 50% di esperti analfabeti di ritorno e 50% sadicamente fan di Tognazzi, con sobbaddanni maffoni come se fosse Mammuccari con agenzia delle entrate, sportello 5 speretani dalle 10.30.

    RispondiElimina
  4. chiavi di ricerca gennaio 2012
    Pablo picasso quadri

    RispondiElimina
  5. Chiavi di ricerca aprile 2012
    Quadri semplici da realizzare di pablo picasso (2)

    RispondiElimina
  6. Chiavi di ricerca maggio 2012
    Donne di picasso
    Pablo picasso disegni
    Picasso donna con berretto e vestito rosso

    RispondiElimina
  7. Chiavi di ricerca Novembre 2012
    Opere di picasso

    RispondiElimina
  8. Chiavi di ricerca, dicembre 2012
    Quadri di pablo picasso

    RispondiElimina
  9. Chiavi di ricerca, febbraio 2013:
    Pablo picasso

    Chiavi di ricerca, marzo 2013:
    Blogspot astrattismo

    Chiavi di ricerca, aprile 2013:
    bar astrattismo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...