lunedì 4 aprile 2011

La crisi avanza - l'inflazione come sorpresa.

 Cioè, ditemelo: l'ovetto kinder adesso costa novantanove centesimi?
Che facendo il conto esatto sarebbero millenovecentodiciassette lire ad uovo, per un totale di venti grammi di cioccolato.
 E dei giochini che richiedono una certa cognizione ingegneristica, o artistica, non dico di no.
 Ma ai miei tempi, li andavi a comprare al bar con le mance, le monetine che mungevi a zii e nonni.



 99 cents? Dallo scaffale a fianco della cassa nel super, non al bar.
 E non c'era il cartellino del prezzo, fuori.
Io penso"Ma si, cosa vuoi che costi, sarà sessanta centesimi: ho i soldi un po' contati, ma si dai, ci sto dentro"
  Mi fa il conto e con gli spicci in tasca non ci stavo dentro. Mi mancavano sui venti centesimi. Cosa dovevo fare, due euro e settantadue col bancomat?
 No, senta, le dispiace, l'ovetto da novantanove centesimi me lo può stornare?
 Figura da pirla, anche.

 E che volevo fare una prova con la capsula di plastica gialla che tiene la sorpresa, mica per altro...
 Vabbè, mi arrangio con un vasetto per le urine... (non chiedete)

9 commenti:

  1. Apperò 49,50 euro al kg.
    Cioè quasi 100.000 delle vecchie lire.
    Io ho comprato settimana scorsa un kg di ovetti mignon della Sorini a 4,99 euro, però niente sorpresa. erano dentro una specie di zuppiera di plastica con coperchio, riciclabile come portapane, portabiscotti o portafrutta.
    (non chiedo)

    RispondiElimina
  2. Boooni, Sorini - sottomarca, ma boooni.

    RispondiElimina
  3. L'uovo di cioccolata è una fregatura, praticamente ti fanno pagare pure l'aria che c'è dentro (a metro cubo non a peso, eh).
    Meglio una bella stecca, possibilmente fondente con nocciolone italiche.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  4. Io mi ricordo che lo pagavo 1000 lire al baretto all'angolo, all'epoca delle sorprese tuttenintere, coccodrilli, ippopotami, orsacchiotti..li ho ancora tutti, mi ricordo che ad un certo punto valevano un botto, tipo 50 mila lire a serie completa...dubito che ora riuscirei a ricavare più di 50 centesimi...

    Ah, ho un nuovo episodio, corri a leggere!

    RispondiElimina
  5. Non mi ricordo più quanto ho pagato la serie completa degli HappyHippo StarWars comprati in Germania.

    Oggi come oggi non so che mercato abbiano, i coccodrilli eccetera.

    RispondiElimina
  6. Su ebay te li tirano dietro a 2 euri la serie completa...

    Mi mangio le mani per non averli venduti quando erano valutati parecchio...

    RispondiElimina
  7. .azz, è l'inflazione che ci frega...

    RispondiElimina
  8. Chiavi di ricerca marzo 2012
    Quanto costa l'ovetto kinder

    RispondiElimina
  9. Chiavi di ricerca aprile 2012
    Kinder uovo (2)
    Ovetti sorini (2)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...