venerdì 23 aprile 2010

Se senti Catblog, pensi gatti, non cacca (reprise)

  Ne parlavo un paio di post fa. Il "cat Blog", il rumore di fondo di chi mette in rete le storie del proprio gatto e la sua storia minima.

  Davide Mana, nel suo post, afferma una virile fierezza dell'essere Cat Blog: animale improduttivo per il marketing - animale fiero, curioso, indipendente nella rete.
  Sarà.

  Io ho meno ambizioni e meno certezze, in questo campo.
  Sto rimuginando: questo "cat blog" - che è, indiscutibilmente, rumore di fondo- occupa megabyte, un disco che consuma elettricità, crea calore da dissipare, muove ruspe che sgasano per mettere giù fili.
  Vale tutto questo inquinamento, sto blog?
  Serve a me, come sfogo, più o meno.

  A fare due conti, produrre, impacchettare, trasportare, muovere l'acqua per diluire e riciclare il contenitore delle gocce ha un impatto peggiore che muovere bytes inutili su e giù per una rete.
  Ma puzza di scusa, questo ragionamento.
  Quindi che fare?


  Ho anche pensato di dargli una forma, un taglio:  in fondo, i blog tematici come la rete della Cameriera, l'Orologiaio, il Libraio & La Panettiera, la Banconista e tutta la galassia di persone dall'altra parte rispetto al cliente hanno una loro utilità.

  Uno su mille, ma magari qualcuno si fa venire un dubbio prima di aprire bocca e rischiare di finire su un blog. Uno su mille? Uno su un milione! Però...

  E anche le spigolature di Dalle8alle5 hanno una funzione di aggregatore "umano" - meglio di un feed automatico. Quindi non è un Catblog, pur essendo alquanto gattoso.
  E giustamente, Dalle8alle5 ha preferito non fare un polpettone di tutto ed ha aperto un blog dedicato alla cucina - Nientesofficini - così da tenere le cose ordinate e tematiche.

  Ma io? Che fo? Salto dai mugugni verso Papà, Nonna, Nonno (al lavoro) ad assurdità varie...
  Escludo di parlare di Bollo sul Passaporto o di pause caffè metalmeccanici - le due voci che attirano più pubblico.

  Qui si cercano informazioni precise - roba da ambasciata o da sindacato - non storielle amene. E, alla lunga, che racconto sul passaporto? O mi metto a scrivere una Camera Cafè in tuta blu?
  Ma và là.

  New York: io a New York ci sono stato otto giorni. Belli, meravigliosi, elettrici, i migliori giorni della mia vita: quei giorni che valgono una vita. Ma comunque otto giorni, due anni fa.
 Ok, c'è gente che pontifica a vanvera di posti in cui è stato quindici anni prima in gita.

  Ma io preferisco guardare le foto di Kitty in NY portraits e il forum NYC-Site che sono freschi in loco.

  STAR WARS o Guerre Stellari che dir si voglia: tira molto la ricerca "papa star wars", Jabba The Hutt e il bikini dorato (eh, bhe), ma tutto il comparto funziona.

  Non ho la nerdaggine di certi figuri che sanno l'altezza di un AT-ST e il pianeta d'origine di Joh Yowza, ma me la cavicchio.

  Il fatto è che dal 2006 in quà, ho tagliato i ponti con qualunque cosa parli di Star Wars in Italiano. E preferisco non tornare indietro.

  Potrei, al limite, unire la neonata tag Ai miei Tempi: Locomotiva's War memo alla vecchia tag A Zonzo Per Il Mondo, per raccontare i miei giri su e giù per il mondo per questioni starwarsiane.

    In questo blog c'è poco più che un post intitolato Here We Go Again per la partenza, poi nebbia.
  Questi si può fare: Anzi, sarebbe da fare. E anche mettere ordine alle gallerie di foto.
  Ma non può essere il perno di un blog. 62.001 Km son tanti, ma non abbastanza per uscire con regolarità.
  Che mi resta?

  Avevo anche macinato di prendere in mano un argomento che in rete ha, stranamente, pochissimo spazio: la programazione CNC.

  C'è una specie di cospirazione in rete: gran pubblicità di produttori, ma poche e sparse informazioni su come programmare. Che, in teoria il linguaggio è ISO, non proprietario.
  Ma non ho mai trovato un sito apposta, le volte che cercavo.

  Ma, anche qui, ho le competenze? Io ho imparato dalla gavetta, e quindi certe cose le so perché le so, ma non ho le basi teoriche per... Ci devo pensare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...